Io vado al Museo.

2019-08-02T16:35:02+00:00

Il Complesso Monumentale della Pilotta aderisce alla campagna #Iovadoalmuseo lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per promuovere nuove modalità di accesso ai musei statali.

La prima novità è la creazione di una Settimana dei Musei; ogni anno sei giorni consecutivi di aperture gratuite da martedì a domenica in tutti gli istituti statali per visitare e condividere con amici e familiari le straordinarie bellezze del nostro patrimonio culturale ticket free. Per il 2019 sarà gratuita la settimana 5 al 10 marzo, con un’ampia offerta culturale di aperture straordinarie, conferenza, visite guidate, incontri e laboratori per bambini e famiglie. Il calendario degli eventi è disponibile sul sito www.beniculturali.it/settimanadeimusei.

Aumenta quindi da 12 a 20 il numero delle giornate gratuite nei musei statali. Oltre alla Settimana dei Musei nei mesi da ottobre a marzo sarà gratuita in tutti i musei statali la prima giornata del mese mentre altre 8 giornate gratuite saranno stabilite dai singoli musei, anche a seconda di feste e ricorrenze legate al territorio. Informazioni e contatti su appuntamenti e aperture gratuite sono disponibili sul sito www.iovadoalmuseo.it

I Musei della Pilotta, oltre alla prima domenica del mese da ottobre a marzo effettueranno nel 2019 le seguenti aperture gratuite:

  • domenica 23 marzo Giornate Fai di Primavera
  • giovedì 25 aprile Festa della Liberazione
  • domenica 19 maggio Festa dei Musei
  • domenica 2 giugno Festa della Repubblica
  • giovedì 15 agosto Ferragosto
  • domenica 22 settembre Giornate Europee del Patrimonio
  • venerdì 1 novembre Festa di Ognissanti
  • domenica 8 dicembre Festa dell’Immacolata

Un’ultima novità riguarda il pubblico più giovane: dal 1 marzo infatti i ragazzi dai 18 ai 25 anni potranno visitare i musei statali con un biglietto particolarmente agevolato del costo di € 2,00.

Segui @museitaliani sui social usando gli hastag ufficiali #iovadoalmuseo e #settimanadeimusei

Organizza la tua visita
Il Complesso monumentale
Opere e Collezioni
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Altri articoli