Natura dei Teatri e il Rumore del Lutto: doppio appuntamento in Pilotta

Home/Complesso della Pilotta, Concerti, Eventi, Novità, Teatro Farnese/Natura dei Teatri e il Rumore del Lutto: doppio appuntamento in Pilotta

Natura dei Teatri e il Rumore del Lutto: doppio appuntamento in Pilotta

2019-11-04T17:55:19+00:00

Al via a Parma il Festival Natura Dèi Teatri: primi appuntamenti in collaborazione con Il Rumore del Lutto. Due importanti realtà culturali e artistiche di base a Parma, Lenz Fondazione e l’Associazione Segnali di Vita, uniscono visioni, poetiche e azioni progettuali per offrire alla città due eventi irripetibili, che avranno luogo sabato 2 novembre, a partire dalle ore 21, nel teatro barocco “più bello del mondo”, il Farnese, nell’ambito delle programmazioni dei rispettivi Festival: Natura Dèi Teatri e Il Rumore del Lutto.

Appuntamento imperdibile per l’unica data italiana della storica band di Sheffield In The Nursery, guidata dai gemelli Klive e Nigel Humberstone. A quindici anni dal loro ultimo concerto in Italia si potrà ascoltare la più recente produzione della band indiscussa protagonista del filone dark/wave inglese anni Ottanta. Le sinfonie orchestrali, i ritmi marziali, le atmosfere eteree, risultano essere coordinate insondabili di un progetto in continua evoluzione: tensione, ricerca e bellezza, non sembrano opzioni, piuttosto uniche letture traducibili di un desiderio oscuro e imperscrutabile e che trovano nell’esibizione dal vivo il proprio naturale compimento.

Il concerto di In The Nursery sarà preceduto, alle ore 21 e senza soluzione di continuità, da Iphigenia in Aulide | Oratorio, segmento drammaturgico della prima parte del dittico dedicato al mito di Ifigenia. Modulata spazialmente nella doppia loggia ad archi del Teatro Farnese, questa versione oratoriale che si densifica sul tema dell’addio e dell’abbandono, è intensamente interpretata da Valentina Barbarini, attrice icona di Lenz e dal soprano Debora Tresanini, del Conservatorio A. Boito, impegnata nelle struggenti arie, eseguite a cappella, dell’omonima opera di Gluck.

Per informazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it – www.lenzfondazione.it.

Info sul Festival Natura Dèi Teatri: http://lenzfondazione.it/natura-dei-teatri/2019-2/.

Info sul Festival Il Rumore del Lutto: http://www.ilrumoredellutto.com/.

Organizza la tua visita
Il Complesso monumentale
Opere e Collezioni
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Carica altri articoli