Un concerto, un quadro. Pianoforte e dintorni in Pilotta

Avrà inizio il prossimo 13 aprile alle 17.30 al Complesso Monumentale della Pilotta la rassegna musicale Un concerto, un quadro. Pianoforte e dintorni in Pilotta”, diretta dal maestro Roberto Cappello e ideata da Paola Cirani. Otto concerti che si terranno il venerdì alle 17.30 nelle sale dei Voltoni del Guazzatoio con una programmazione particolarmente ricca, in cui brani solistici si alterneranno a composizioni per musica d’insieme, offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare giovani pianisti di talento provenienti da varie scuole e paesi in un contesto unico e straordinario.

La proposta si pone come obiettivo, in linea con le numerose attività già messe in campo negli scorsi mesi dal Complesso della Pilotta, quello di riqualificare e restituire alla città spazi di indiscusso valore storico, finora difficilmente accessibili al pubblico, riaprendoli attraverso iniziative di valore che, in questo caso, offrono anche l’occasione di valorizzare giovani artisti emergenti del settore musicale.

I concerti saranno accompagnati e arricchiti dalla presentazione di alcuni capolavori delle collezioni di pittura del XIX secolo del Complesso Pilotta, attualmente conservati nei depositi e non visibili al pubblico, accostando musica, architettura e arti figurative in un suggestivo dialogo tra linguaggi espressivi diversi, che nel tempo hanno sviluppato percorsi comuni.

L’intenzione di proseguire questo percorso tra forme di comunicazione differenti, facendo della Pilotta un luogo permanente di fruizione musicale, aperto a diverse iniziative e discipline artistiche, è confermata dalla dotazione permanente da parte del Complesso di un pianoforte Yamaha a tre quarti di coda e pedana, allestito nelle sale dei Voltoni con l’auspicio di rendere questi spazi monumentali sempre più vivi e partecipati.

I concerti si terranno il venerdì alle ore 17.30 ai Voltoni del Guazzatoio con il programma seguente:

13 aprile 2018 ore 17.30 – Sarah Giannetti, pianoforte

20 aprile 2018 ore 17.30 – Federico Gad Crema, pianoforte

27 aprile 2018 ore 17.30 – Manila Santini, pianoforte

4 maggio 2018 ore 17.30 – Riccardo Ronda, pianoforte

11 maggio 2018 ore 17.30 – Francesco ed Antonia Comito, pianoforte

25 maggio 2018 ore 17.30 – Anna Bulkina, pianoforte

1 giugno 2018 ore 17.30 – Roberto Vignoli-Iulia Ratiu, saxofono-pianoforte

25 maggio 2018 ore 17.30 – Zharko Paunov, pianoforte

Scarica il programma completo della Rassegna [Adobe PDF, 2,5 Mb ca]

Ingresso € 6,00 fino ad esaurimento posti disponibili. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dei Musei della Pilotta a partire dalla mattina del giorno del concerto.

Informazioni: tel. 0521 233309 – email: cm-pil.info@beniculturali.it