Prestito

Prestito

Prestito locale

Il servizio è attivo nell’orario dalle 8:30 alle 19:00 (venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13:00). Possono fruire del servizio di prestito coloro che risiedono nella regione Emilia-Romagna e, per periodi limitati di tempo e sotto certe condizioni, anche i cittadini di altre regioni, di paesi comunitari ed extracomunitari (cfr. Regolamento).

Gli utenti iscritti al prestito presso le biblioteche aderenti al Polo Bibliotecario Parmense hanno diritto al servizio di prestito della Biblioteca Palatina previa attivazione dell’associazione al servizio.

Il prestito ha la durata massima di 30 giorni e un documento già in prestito può essere prenotato da un altro utente. In assenza di prenotazioni, il prestito può essere prolungato per altri 30 giorni.

Sono esclusi dal prestito:

  • le pubblicazioni anteriori al 1950;
  • i volumi gravemente danneggiati, scompleti o in cattive condizioni di rilegatura (volumi in precario stato di conservazione;
  • le opere collocate in sala di consultazione;
  • i volumi d’arte con tavole fuori testo o se prevalenti rispetto al testo;
  • i volumi di storia locale e di bibliografia locale;
  • i periodici, i giornali, gli atti ufficiali, le miscellanee legate in volume, le tesi di dottorato, il materiale trattato per gruppi;
  • i volumi con segnatura Dir., Bibl., Bibl. Stampe, Bibl. Ebr., Bibl. Tecn., Biblioteca teatrale Ferrarini;
  • le pubblicazioni con particolari caratteristiche storico-editoriali;
  • microfilms e microfiches.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca fornisce un servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e di document delivery nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e sul copyright.
Le spese di tale servizio sono a carico dell’utente secondo le vigenti tariffe.

La biblioteca aderisce al sistema ILL SBN: le biblioteche e gli istituti culturali aderenti a tale sistema possono effettuare le richieste secondo le modalità previste dal programma.
Le biblioteche e gli istituti culturali non aderenti a tale sistema e gli utenti privati, possono inoltrare le richieste:

  • a mezzo posta: Complesso monumentale della Pilotta – Biblioteca Palatina,  Strada alla Pilotta, 15  I-43121 Parma
  • per posta elettronica: b-pala.prestito@beniculturali.it

La Biblioteca Palatina aderisce al Prestito intersistemico provinciale che riguarda esclusivamente i materiali posseduti e richiesti presso le seguenti biblioteche: Biblioteche dell’Università di Parma, Biblioteche comunali di Parma, Bardi, Borgotaro Collecchio, Colorno, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Langhirano, Lesignano, Medesano, Montechiarugolo, Noceto, Sala Baganza, Salsomaggiore, San Secondo, Sissa-Trecasali, Soragna, Sorbolo, Tizzano, Traversatolo.