Biblioteca della Galleria Nazionale

Biblioteca

La biblioteca della Galleria Nazionale, nata per supportare le attività di tutela, conservazione  e valorizzazione della ex-Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza è specializzata nel settore storico-artistico e risponde alle esigenze di studio e documentazione sui musei e sul territorio di competenza.

Le collezioni bibliografiche sono costituite da circa 25.000 titoli, specializzati in storia dell’arte, comprendenti monografie, periodici  e cataloghi di mostre, dedicati agli artisti, al restauro, alle arti applicate, alla legislazione sui beni culturali e alla didattica. La Biblioteca conserva inoltre un fondo di manoscritti, già appartenuto al Museo di Antichità. La biblioteca è organizzata per argomenti, con un’ampia sezione dedicata all’arte parmense. I periodici sono ordinati alfabeticamente.

L’incremento e le acquisizioni avvengono ora eclusiovamente grazie a doni ed un programma di scambi con altre istituzioni, pubbliche e private.

Il catalogo informatizzato del patrimonio librario è consultabile on-line tramite l’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale e del Sistema Bibliotecario Parmense.

La biblioteca è situata al secondo piano dell’ala sud del Palazzo della Pilotta. Si configura come biblioteca di lettura e di orientamento per studiosi; non è consentito il prestito e non si effettua il servizio fotocopie. Agli utenti viene garantita assistenza per le ricerche e la consultazione, ed è consentita la riproduzione con propri mezzi, entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente.

Giorni e orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:30.

Per urgenze o necessità particolari è possibile accedere alla biblioteca anche negli altri giorni previo appuntamento con il personale addetto.

Responsabile: Marina Gerra | Tel. 0521 233309 (centralino)

Modulistica

  • modulo per la registrazione e l’accesso annuale degli utenti;
  • modulo per la richiesta di consultazione delle fonti manoscritte;