Amministrazione trasparente2019-08-01T11:15:14+00:00

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

• assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
• prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
• sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria. Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A.: in G.U. il decreto sul riordino della disciplina entrato in vigore il 20 aprile 2013 il decreto, che si compone di 53 articoli ed un allegato, detta i principi di trasparenza definita ai sensi dell’art. 1 del decreto in esame come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, come garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, principi che integrano il diritto ad una buona amministrazione e concorrono alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza(D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art.10, comma 8, lettera a, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Atti generali (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art.12, comma 1, 2, Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;  D.Lgs. n.165/2001 –  Art. 55, comma 2,
Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative
. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Articolazione degli uffici (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 13 Comma 1, lett. b, c, Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo contenente i decreti di istituzione del Complesso).

Nota n. 4817 del 28/12/2017 “Organigramma” e organigramma in formato grafico.

Direttore

Il direttore del Complesso monumentale della Pilotta è il dott. Simone Verde, dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta, nominato con Decreto del Direttore Generale Musei del 2 maggio 2017 (Rep. 320/2017), Registrato alla Corte dei Conti 29 maggio 2017 (Foglio 910). Scarica il Curriculum vitae in formato Adobe PDF, aggiornato al 07/06/2017.

Consiglio di Amministrazione

Il CdA del Complesso Monumentale della Pilotta è stato istituito con DM Rep. n. 583 del 06/12/2016 ed è composto dal Direttore del complesso e dai seguenti membri:

  • Carlo Mambriani (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Giuseppe Piperata (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Girolamo Sciullo (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)

Sabina Magrini, membro del CdA in qualità di direttore pro-tempore del complesso si è dimessa per conferimento di altro incarico con nota prot. n. 3455 del 21/09/2017.

Collegio dei Revisori

  • Claudio Romanelli, Presidente (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Massimo Pellicelli  (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Giovanni Rovetta (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)

Comitato Scientifico

La composizione del comitato scientifico è in fase di valutazione presso i competenti organi del Ministero.

Statuto

Lo statuto è in fase di approvazione che potrà avvenire solo in seguito alla nomina del Comitato scientifico.

Incarichi esterni a soggetti privati (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 15 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza; D.Lgs. 165/2001 – Art. 53, comma 14, Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Dirigenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 10 Comma 8 lettera d, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione; Art. 14 comma1, 1-bis, 1-ter, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, Art. 15 Comma 1, 2, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Direttore: dott. Simone Verde, dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta, nominato con D.D. del 2 marzo 2017 (Prot. n. 2237), Registrato alla Corte dei Conti 29 maggio 2017 (Foglio 910). Scarica il Curriculum vitae in formato Adobe PDF, aggiornato al 07/06/2017.

Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Posizione organizzative (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 10, comma 8 lett. d, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione; Art.14, comma 1-quienquies, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Dotazione organica (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art.16 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Personale non a tempo indeterminato (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 17 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tassi di assenza (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 16 Comma 3, Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tassi di assenza del personale, anno 2017

Tassi di assenza del personale, anno 2018

Mese Tassi di presenza
Tassi di maggior presenza
Gennaio 6,94 % 93,06 %
Febbraio 7,14 % 92,86 %
Marzo 5,51 % 94,49 %
Aprile 4,21 % 95,79 %
Maggio 4,09 % 95,91 %
Giugno 4,60 % 95,4 %
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 18 Comma 1, Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici; D.lgs. n.165/2001, Art. 53, comma 14, Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Si prega di consultare l’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I bandi emessi dal superiore Ministero sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Non ci sono al momento bandi emessi dal Complesso.

Tipologie di procedimento (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 35 Comma 1 e 2Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Provvedimenti dirigenti amministrativi (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 23 Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi, Dati parzialmente non soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 97/20016, Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Determine
2018
Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione(D.L 31 maggio 2014 n. 83, convertito in legge 29/7/2014 n. 106 – Art. 12, comma 1 ter, Misure urgenti per la semplificazione, la trasparenza, l’imparzialità e il buon andamento dei procedimenti in materia di beni culturali e paesaggistici. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Bandi di Gara  I bandi emessi dal superiore Ministero sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

  • 18/06/2019 | AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UNA CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA VIGILANZA, FRUIZIONE E ACCOGLIENZA DEI MUSEI E DEGLI ISTITUTI CULTURALI IN CONSEGNA AL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA​ – scadenza 3 luglio h. 12.00

  • 04/04/2019 | Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale finalizzata alla stipula di una convenzione per lo svolgimento di attività di supporto alla vigilanza, fruizione e accoglienza dei musei e degli istituti culturali in consegna al Complesso Monumentale della Pilotta

17/04/2019 | COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SOSTITUZIONE  DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 

26/04/2019 | APERTURA BUSTE 30 APRILE 2019 ORE 10.30 

  • 06/03/2019 | Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione per la ​Realizzazione basamento di supporto al vaso del Boudard da Collocarsi presso il Cortile della Cavallerizza del Complesso Monumentale della Pilotta

  • 01/03/2019 | Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione tecnica per la realizzazione, a cura e spese dello sponsor, dell’impianto di alimentazione finalizzata all’installazione artistica che dovrà essere montata sulle pareti del Complesso Monumentale della Pilotta

    • Avviso (File Adobe PDF 424 Kb ca.)

08/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

10/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

12/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

08/05/2019 | Procedura aperta servizio di supporto alle attività di presidio guardiana ed accoglienza del CM-PIL

08/05/2019 | Gara d’appalto per il servizio di supporto alle attività di presidio guardiana ed accoglienza del CM-PIL

Contratti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 37, commi 1, lett.b  Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

  • 08/05/2019 | Contratto per l’esecuzione del servizio di portierato – I.V.R.I. SpA

  • 08/05/2019 | Contratto per l’esecuzione dei servizi di vigilanza e accoglienza sul Vestibolo del Teatro Farnese – Coopservice Soc.coop.p.A.

Carta dei servizi e standard di qualità (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 32, Comma 1, Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati)

Scarica la Carta dei Servizi 2017

Indicatore di tempestività dei pagamenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 33, Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione; Art. 4-bis, comma 2, Trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche).
2019
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2019
2018
2017
Debiti commerciali
2018
2017
Iban e pagamenti informatici (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 36, Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici)
Codice Fiscale 92188070343
Codice IPA 2VU0DQ
  • Accesso civico (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 5, comma 1, Accesso civico a dati e documenti. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Codice di comportamento. (Link esterno al Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

01/08/2019 | Scarto Bibliografico
Ai sensi del Decreto n. 931 del 6 novembre 2013 della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali si pubblica l’elenco del materiale autorizzato allo scarto bibliografico. L’elenco comprende le Gazzette Ufficiali e gli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati e sarà consultabile per 90 giorni.
Eventuali richieste di cessione da parte di istituzioni pubbliche o private senza fini di lucro dovranno pervenire all’indirizzo cm-pil@beniculturali.it entro e non oltre il giorno 11 novembre 2019″

 

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