Chi siamo

Il Complesso Monumentale Pilotta, che comprende Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Museo Archeologico Nazionale e Biblioteca Palatina, è uno dei 30 musei, istituti culturali, monumenti e parchi archeologici statali di rilevante interesse nazionale costituito a seguito della riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo .

È un istituto periferico di livello non dirigenziale dotato di autonomia tecnico-scientifica e svolge funzioni di tutela e valorizzazione delle raccolte che ha in consegna, assicurandone la pubblica fruizione al fine di favorire la partecipazione attiva dei cittadini e garantire effettive esperienze di conoscenza.

Nell’ambito del progetto culturale previsto dalla riforma, il Complesso Monumentale Pilotta sostiene lo sviluppo della cultura e le attività di studio, educazione, formazione e ricerca anche attraverso convenzioni con la scuola e l’università. Cura e gestisce le collezioni favorendone l’incremento con nuove acquisizioni, organizza mostre temporanee, si occupa della promozione e comunicazione del patrimonio culturale, anche attraverso accordi con istituti, associazioni ed enti locali. Sostiene la propria attività grazie al rapporto tra pubblico e privato con campagne di fundraising e sensibilizzazione del mecenatismo.

La direzione è affidata al dottor Simone Verde (Decreto DG-MU 2017).

Per conoscere i vari passi della riforma del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo attraverso i testi normativi che l’hanno introdotta e hanno portato alla costituzione del Complesso Monumentale della Pilotta puoi consultare i seguenti link:

D.P.C.M. 29 agosto 2014 n. 171, Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – D.P.C.M. 29 agosto 2017, n.171

D.M. 23 dicembre 2014, Organizzazione e funzionamento dei musei statali – D.M. 23 dicembre 2014

D.M. 23 gennaio 2016, Riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoD.M. 23 gennaio 2016

D.M. 9 aprile 2016, Disposizioni in materia di aree e parchi archeologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale – D.M. 09 aprile 2016

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Siamo orgogliosi e persino un po' commossi nel vedere la risposta positiva dei cittadini all'apertura dei cortili della Pilotta per tanti anni rimasti chiusi. Vi aspettiamo numerosi anche domani dalle 10.00 alle 18.00 per vedere il Cortile del Guazzatoio, la Cavallerizza e il Cortile della Rocchetta, saranno aperti per voi #GEP2017 #Pilotta #museitaliani #stiamolavorandopervoi ... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook

Disegnare con le foglie. Mostra di scheletri fogliari preparati e impressi organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 dalla Biblioteca Palatina che sarà aperta in orario straordinario nella giornata di sabato 23 settembre dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 18.00. INGRESSO GRATUITO.
#GEP2017 #Culturaenatura #Pilotta
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook