Chi siamo

Il Complesso Monumentale Pilotta, che comprende Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Museo Archeologico Nazionale e Biblioteca Palatina, è uno dei 30 musei, istituti culturali, monumenti e parchi archeologici statali di rilevante interesse nazionale costituito a seguito della riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo .

È un istituto periferico di livello non dirigenziale dotato di autonomia tecnico-scientifica e svolge funzioni di tutela e valorizzazione delle raccolte che ha in consegna, assicurandone la pubblica fruizione al fine di favorire la partecipazione attiva dei cittadini e garantire effettive esperienze di conoscenza.

Nell’ambito del progetto culturale previsto dalla riforma, il Complesso Monumentale Pilotta sostiene lo sviluppo della cultura e le attività di studio, educazione, formazione e ricerca anche attraverso convenzioni con la scuola e l’università. Cura e gestisce le collezioni favorendone l’incremento con nuove acquisizioni, organizza mostre temporanee, si occupa della promozione e comunicazione del patrimonio culturale, anche attraverso accordi con istituti, associazioni ed enti locali. Sostiene la propria attività grazie al rapporto tra pubblico e privato con campagne di fundraising e sensibilizzazione del mecenatismo.

La direzione è affidata al dottor Simone Verde (Decreto DG-MU 2017).

Per conoscere i vari passi della riforma del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo attraverso i testi normativi che l’hanno introdotta e hanno portato alla costituzione del Complesso Monumentale della Pilotta puoi consultare i seguenti link:

D.P.C.M. 29 agosto 2014 n. 171, Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – D.P.C.M. 29 agosto 2017, n.171

D.M. 23 dicembre 2014, Organizzazione e funzionamento dei musei statali – D.M. 23 dicembre 2014

D.M. 23 gennaio 2016, Riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoD.M. 23 gennaio 2016

D.M. 9 aprile 2016, Disposizioni in materia di aree e parchi archeologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale – D.M. 09 aprile 2016

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

“L’arte ti somiglia” è il nuovo spot che Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la regia di Paolo Santamaria per promuovere far conoscere lo straordinario patrimonio dei i Musei Italiani.
Nel video ci sono anche alcune opere del Complesso Monumentale della #Pilotta. Le avete riconosciute?
#museitaliani #MiBACT #luglioalmuseo #llartetisomiglia #kids #bambini #Parma
... See MoreSee Less

1 week ago  ·  

View on Facebook

Vi aspettiamo in #TeatroFarnese per il Festival #Verdi ... See MoreSee Less

2 weeks ago  ·  

View on Facebook