Dal 1° al 30 settembre anche il Complesso della Pilotta partecipa alla sesta edizione nazionale di Wiki Loves Monuments

Da un lato il territorio, con le sue bellezze artistiche uniche, dall’altro, sempre più folta, la community, di fotografi professionisti, fotoamatori e Instagramers: così la rete e le piattaforme social cambiano e rinnovano la promozione turistica veicolata sempre più attraverso le immagini. E’ proprio in questo contesto che Parma e l’Emilia Romagna favoriscono la conoscenza del proprio artistico attraverso Wiki Loves Monuments il più grande concorso fotografico digitale al mondo.  Promosso da Wikipedia, tra i dieci siti attualmente più visitato a livello internazionale, e coordinato da Wikimedia Italia, il contest coinvolge cittadini e turisti nella preziosa attività di documentazione in rete delle ricchezze culturali, storiche per renderle patrimonio condivisibile, comune e universale. Per partecipare, ai fotoreporter basterà caricare le immagini tra il 1° e il 30 settembre sul sito del concorso (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it). Tutte le fotografie caricate verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.

Anche Parma non poteva mancare a questo importante appuntamento; 26 sono i monumenti , musei, palazzi e altri siti culturali che in città e in provincia hanno aderito alla manifestazione, rendendo fotografabili i propri spazi per il contest fotografico. Inoltre per coinvolgere maggiormente i partecipanti nell’attività di reportage fotografico e di promozione in rete dei tesori artistici della nostra città è stata organizzata in collaborazione tra Complesso Monumentale della Pilotta e Comune di Parma una passeggiata fotografica per Parma con partenza dal Palazzo del Governatore passando per il Teatro Regio fino ad arrivare al Complesso Monumentale della Pilotta, in un interessante percorso che consentirà di fotografare alcuni dei luoghi più significativi della città da punti di vista insoliti e curiosi. Un’occasione da non perdere. Che siate fotografi, fotoamatori, Instagramers o semplici appassionati vi aspettiamo Sabato 2 settembre ore 17.00 in piazza Garibaldi.

Informazioni: 0521 233309

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Concerto di aka Scanner e installazione video di Francesco Pititto, per festeggiare l’inizio del festival Natura Dei Teatri e la pulitura dello scalone monumentale. Grazie alla fondazione Lenz per una serata di altissimo livello artistico. Viva la Pilotta! ... See MoreSee Less

14 hours ago  ·  

View on Facebook

Il sabato in #Pilotta continua oggi alle 16.30 con "Muse al Museo", una divertente visita teatralizzata per bambini e famiglie realizzato a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale Anna Mila Stella, Rossana Gisondi e Angelica Ziveri. Clio, Euterpe, TClio, Euterpe, Talia, Urania, Polimnia, Melpomene, Erato, Tersicore e Calliope... Le nove muse delle Arti sono scappate da un dipinto del museo lasciando da solo il divino Apollo! L'hanno fatto per protesta, perché si annoiano e nessuno dà più loro le dovute attenzioni. Toccherà ai partecipanti ritrovarle e convincerle in qualche modo a ritornare al proprio posto, il più presto possibile, prima che il Direttore si accorga della loro sparizione! E poi, come può esistere un museo senza la benedizione delle muse e delle Arti? Ingresso gratuito per i bambini e ridotto € 5,00 per genitori e familiari che accompagnano.#bambiniefamiglie #serviziocivilenazionale
#musealmuseo #museitaliani #autunnoinpilotta #parma #novembrelamuseo
... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook