Dietro le quinte: scopri i “misteri” del museo. Percorso per bambini e famiglie

Sabato 2 dicembre alle ore 16.30 prosegue l’attività di Autunno in Pilotta per bambini e famiglie con l’appuntamento Dietro le quinte: scopri i “misteri” del museo,  una divertente visita guidata rivolta al pubblico più giovane (dai 5 ai 10 anni) condotta da Rossana Gisondi, uno dei volontari del Servizio Civile Nazionale che collaborano attualmente col Complesso della Pilotta, che proporrà ai partecipanti un interessante indovinello da sciogliere insieme: “Sono giovane, bella e graziosa ma il mio nome non si sa. Fiorentino è il mio pittor, sembro nascosta ma non lo sono. Dai venitemi a cercare, io nella penombra mi farò trovare (…)”. Chi sarà la giovane dama che nascondendosi in Galleria ha lasciato questo misterioso messaggio? Spetterà ai bambini svelare il segreto cercando gli indizi che ogni opera si offrirà di fornire; ma attenzione, dipinti e statue, preoccupati della loro condizione di salute, presteranno la loro complicità solo dopo essere state accuratamente “visitati”. Attraverso la ricerca della fanciulla misteriosa i bambini saranno condotti alla scoperta delle tecniche artistiche (dalla scultura alla pittura) in uso dal Medioevo al Settecento; occasione questa per ribadire l’importanza della conservazione materiale del nostro patrimonio storico-artistico, preziosissima eredità da consegnare ai bambini di oggi e di domani. Allora, occhi aperti, pronti, VIA!

Ingresso gratuito per i bambini; i genitori e i familiari che accompagnano potranno usufruire di un biglietto ridotto di € 5,00.

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

"Argento vivo" sempre più vivo in #Pilotta. Anche di lunedì proseguono le visite dei cittadini con il direttore Simone Verde al Teatro Farnese e ai cantieri in corso al Complesso Monumentale.
#autunnoinpilotta #vivalapilotta #dicembrealmuseo #museitaliani #TeatroFarnese #argentovivo #Parma
... See MoreSee Less

7 hours ago  ·  

View on Facebook

L'ultima lezione di yoga in #Pilotta che chiude #AutunnoinPilotta inizia col suono delle campane tibetane, prosegue con l'asana dell'albero che ritroviamo anche nel dipinto di Tiepolo con "San Fedele da Sigmaringa che calpesta l'eresia". Yoga in #Pilotta proseguirà anche nel 2018 vi aspettiamo numerosi. #Pilotta #museitaliani #yogaalmuseo ... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook