FAQ Informazioni utili2019-11-17T17:58:30+00:00

FAQ  – INFORMAZIONI UTILI

  • Quali sono i giorni di apertura dei musei?

Il complesso della Pilotta è aperto da Martedì a Sabato dalle 8:30 alle 19:00, la Domenica e i festivi dalle 13:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni consulta la pagina http://pilotta.beniculturali.it/visita/

  • Gli spazi sono accessibili ai disabili?

L’ingresso alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese e alla Bibilioteca Palatina è accessibile ai visitatori diversamente abili tramite pedane, ascensori e montascale con assistenza del personale interno. Non vi sono supporti per l’ingresso al Museo Archeologico.  Per informazioni consulta la pagina accessibilità http://pilotta.beniculturali.it/accessibilita/

  • Cosa posso visitare con il biglietto del Complesso della Pilotta?

Il biglietto è unico e comprende la visita a Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale. La Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano sono visitabili gratuitamente negli orari e secondo le modalità indicate sul sito web della Pilotta. Per conoscere le tariffe e le agevolazioni sui biglietti consulta la pagina http://pilotta.beniculturali.it/visita/.

  • Quali sono le modalità di acquisto e pagamento dei biglietti?

Presso la biglietteria è possibile effettuare l’acquisto dei biglietti di ingresso ai musei della Pilotta con carta di credito, bancomat e in contanti. É possibile, inoltre, acquistare i biglietti ondine dal sito ticka.it.

  • È possibile prenotare online il biglietto per visitare i musei?

Sì, accedendo alla sezione dedicata agli acquisti on line si viene reindirizzati al sito ticka.it. É possibile programmare le visite per singoli e gruppi (minimo 10 unità) . Nel caso di acquisto on line sarà consentita la prenotazione ai visitatori singoli per date non superiori a 30 giorni dalla data di acquisto, mentre per i gruppi per date non superiori a 60 giorni.

  • Come posso acquistare in anticipo il biglietto a tariffa ridotta per gruppi?

Accedendo alla sezione “Acquista biglietti” è possibile acquistare biglietti a tariffa ridotta per un gruppo minimo di 10 unità avendo cura di indicare in sede di acquisto la fascia oraria d’ingresso. I biglietti possono essere acquistati per date non superiori ai 90 giorni di anticipo.

  • Devo passare dalla biglietteria una volta acquistato il biglietto on line?

No. Una volta stampato il biglietto si può entrare direttamente al Museo previa scansione del QR Code.

  • Quanto tempo occorre per visitare i Musei?

La visita è libera e i tempi di permanenza sono a discrezione dei visitatori. La durata media della visita è di circa 2 ore, per questo consigliamo di acquistare il biglietto con debito anticipo rispetto all’orario di chiusura delle sale.

  • È previsto un servizio di visite guidate interno?

Per usufruire di un accompagnamento guidato è necessario rivolgersi all’Ufficio Turismo del Comune di Parma – tel: 0521 218889; mail: turismo@comune.parma.it

  • È disponibile materiale espositivo sul percorso museale?

Sono presenti nelle sale espositive pannelli didattici e didascalie di supporto alla visita. Presso la biglietteria è disponibile gratuitamente un pieghevole informativo, che può essere anche scaricato dal sito della Pilotta prima della visita, insieme ad altre informazioni sulle collezioni e le varie sezioni espositive del percorso.

  • Sono presenti nel Complesso punti di ristoro e un bookshop?

Tali servizi non sono attualmente disponibili.

  • Si possono scattare fotografie e fare riprese video?

Sono consentite le foto e video ad uso personale senza usare il flash, i cavalletti e il selfie stick. Per riprese foto e video di tipo professionale è necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione all’archivio fotografico della Pilotta all’indirizzo cm-pil.archiviofotografico@beniculturali.it

  • È presente un guardaroba per borse, zaini e passeggini?

Presso il Museo Archeologico sono disponibili armadietti guardaroba con chiave in cui poter depositare gratuitamente i propri oggetti personali. Per motivi di sicurezza è obbligatorio depositare zaini e borse che superano le dimensioni di 30×30 cm. I passeggini possono essere depositati senza custodia nell’area guardaroba nei limiti dello spazio disponibile.

  • È consentito l’ingresso agli animali?

Non sono ammessi animali anche di piccola taglia all’interno del percorso di visita dei Musei ad eccezione di cani guida che accompagnano persone non vedenti o di supporto per la pet-therapy.

  • È consentito l’ingresso ai visitatori con cibi e bevande?

Non è consentito introdurre nel percorso di visita cibo o bevande.

  • Come posso tenermi aggiornato sulle novità e gli appuntamenti?

Per rimanere sempre aggiornato su mostre, eventi e altre novità, iscriviti alla nostra newsletter http://pilotta.beniculturali.it/contatti/stampa/ e seguici sui canali social. Per altre informazioni visita la sezione dedicata agli eventi.

Il Complesso monumentale
Le Opere
Eventi e Novità
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Carica altri articoli