Inside out: scopriamo la Pilotta (per bambini e famiglie)

Inside out: scopriamo la Pilotta è il primo degli appuntamenti di Autunno in Pilotta dedicati ai bambini e alle famiglie, che si terrà sabato 21 ottobre alle 16.30. Durante l’incontro, che avrà inizio dallo Scalone Monumentale, i più piccoli saranno guidati in modo giocoso e divertente a esplorare i luoghi più suggestivi del Palazzo.

Nelle sale della Galleria Nazionale ci si soffermerà in particolare sui ritratti della Famiglia di Don Filippo di Borbone di Giuseppe Baldrighi, di Maria Luigia d’Asburgo nelle vesti di Concordia di Antonio Canova e della Duchessa Maria Luigia d’Austria di Giambattista Borghesi per scoprire più da vicino la storia dei duchi di Parma attraverso i personaggi raffigurati. Dagli interni si passerà poi alla visita degli spazi esterni, tra cui il Cortile del Guazzatoio, un tempo utilizzato per le varie necessità quotidiane della vita di corte. Alla fine della visita ai bambini verrà distribuito il quaderno “A spasso con la Duchessa…” realizzato in collaborazione con Parma, io ci sto! e gli Amici della Pilotta, per continuare il percorso e tornare al museo insieme alla loro famiglia. (LEGGI TUTTO per saperne di più)

I prossimi appuntamenti in programma dedicati ai bambini e alle famiglie proseguiranno sabato 4 novembre con Dietro le quinte: scopri i “misteri” del museo, sabato 18 novembre con Muse al Museo: un dialogo tra le arti e il mito e sabato 2 dicembre ancora con Dietro le quinte: scopri i “misteri” del museo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Nazionale.

Per i bambini la partecipazione è gratuita mentre i genitori e i familiari che accompagnano potranno usufruire di un biglietto di ingresso ridotto a € 5,00.

Per informazioni: tel. 0521 233309 ; mail: cm-pil@beniculturali.it

Vi aspettiamo dunque numerosi sabato 21 ottobre alle 16.30 davanti all’ingresso del Teatro Farnese.

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Concerto di aka Scanner e installazione video di Francesco Pititto, per festeggiare l’inizio del festival Natura Dei Teatri e la pulitura dello scalone monumentale. Grazie alla fondazione Lenz per una serata di altissimo livello artistico. Viva la Pilotta! ... See MoreSee Less

14 hours ago  ·  

View on Facebook

Il sabato in #Pilotta continua oggi alle 16.30 con "Muse al Museo", una divertente visita teatralizzata per bambini e famiglie realizzato a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale Anna Mila Stella, Rossana Gisondi e Angelica Ziveri. Clio, Euterpe, TClio, Euterpe, Talia, Urania, Polimnia, Melpomene, Erato, Tersicore e Calliope... Le nove muse delle Arti sono scappate da un dipinto del museo lasciando da solo il divino Apollo! L'hanno fatto per protesta, perché si annoiano e nessuno dà più loro le dovute attenzioni. Toccherà ai partecipanti ritrovarle e convincerle in qualche modo a ritornare al proprio posto, il più presto possibile, prima che il Direttore si accorga della loro sparizione! E poi, come può esistere un museo senza la benedizione delle muse e delle Arti? Ingresso gratuito per i bambini e ridotto € 5,00 per genitori e familiari che accompagnano.#bambiniefamiglie #serviziocivilenazionale
#musealmuseo #museitaliani #autunnoinpilotta #parma #novembrelamuseo
... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook