La musica per arpa di Maria Luisa di Borbone

Venerdì 3 novembre alle 17.30 presso il Complesso della Pilotta nel Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina si terrà il primo di 3 incontri dal titolo La musica per arpa di Maria Luisa di Borbone dedicati alla musica per arpa dell’epoca di Maria Luisa di Borbone.

L’iniziativa nasce dallo studio dettagliato del repertorio arpistico presente nel Fondo Borbone della Biblioteca Palatina – Sezione musicale, condotto da Lorenzo Montenz, studioso dell’arpa storica e della sua prassi esecutiva.

Maria Luisa di Borbone, appassionata collezionista di musica, acquistò opere edite venti, trent’anni prima tra le quali spiccano le opere di Petrini, Cardon, Ragué, tutti arpisti e compositori celebri alla corte di Luigi XVI e artisti acclamati al Concert spirituel.

 

    

L’incontro di venerdì 3 novembre darà modo al pubblico e agli esperti di settore di accostarsi a questo vastissimo patrimonio documentale. La dott.ssa Cirani, responsabile della Sezione musicale della Biblioteca Palatina, illustrerà le caratteristiche bibliografiche del Fondo Borbone e i tratti caratteristici dei compositori attivi alla corte di Maria Luisa, e Lorenzo Montenz eseguirà alcuni inediti della collezione su un’arpa Erad del 1814, recentemente restaurata.

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Sono iniziati i lavori di pulizia delle vetrate della cupola dello scalone monumentale.

Nuova luce per gli spazi della #Pilotta! ✨

#vivalapilotta #parma #pilottainprogress #pilottaaperta
... See MoreSee Less

3 hours ago  ·  

View on Facebook

La Pilotta - Musei nazionali di Parma ha aggiornato la sua immagine di copertina. ... See MoreSee Less

1 day ago  ·  

View on Facebook