{"pagename":"news","page":0,"error":"","m":"","p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"","tag_id":"","author":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","title":"","fields":"","menu_order":"","embed":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"post_name__in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"post_parent__in":[],"post_parent__not_in":[],"author__in":[],"author__not_in":[],"suppress_filters":false,"ignore_sticky_posts":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"lazy_load_term_meta":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

#GEP2017 al Complesso Monumentale della Pilotta

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio . Sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1€; e domenica 24 settembre con orari e costi ordinari e molti eventi. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.
Il Complesso Monumentale della Pilotta aderisce all’iniziativa con aperture straordinarie dei propri siti e alcune iniziative organizzate ad hoc per la manifestazione. Per saperne di più LEGGI TUTTO
Leggi tutto

TRAIETTORIE 27 inaugura al Teatro Farnese

Si inaugura il 20 settembre con un concerto di Klangforum Wien nella sala seicentesca del Teatro Farnese di Parma, all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta, la XXVII edizione di Traiettorie, rassegna di musica moderna e contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo sotto la direzione artistica del suo fondatore, Martino Traversa, che propone quest’anno un cartellone dedicato più che mai ai più recenti linguaggi contemporanei.

Traiettorie rappresenta ormai saldamente uno dei punti di riferimento principali per la musica di oggi in Italia e in Europa, grazie anche al riconoscimento biennale Effe Label 2017-2018 (Europe for Festivals, Festivals for Europe) sostenuto dalla Commissione europea, che promuove le più importanti rassegne europee.

Leggi tutto

Dal 1° al 30 settembre anche il Complesso della Pilotta partecipa alla sesta edizione nazionale di Wiki Loves Monuments

Da un lato il territorio, con le sue bellezze artistiche uniche, dall’altro, sempre più folta, la community, di fotografi professionisti, fotoamatori e Instagramers: così la rete e le piattaforme social cambiano e rinnovano la promozione turistica veicolata sempre più attraverso le immagini. E’ proprio in questo contesto che Parma e l’Emilia Romagna favoriscono la conoscenza del proprio artistico attraverso Wiki Loves Monuments il più grande concorso fotografico digitale al mondo.  Promosso da Wikipedia, tra i dieci siti attualmente più visitato a livello internazionale, e coordinato da Wikimedia Italia, il contest coinvolge cittadini e turisti nella preziosa attività di documentazione in rete delle ricchezze culturali, storiche per renderle patrimonio condivisibile, comune e universale. Per partecipare, ai fotoreporter basterà caricare le immagini tra il 1° e il 30 settembre sul sito del concorso (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it). Tutte le fotografie caricate verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.

Anche Parma non poteva mancare a questo importante appuntamento; 26 sono i monumenti , musei, palazzi e altri siti culturali che in città e in provincia hanno aderito alla manifestazione, rendendo fotografabili i propri spazi per il contest fotografico. Inoltre per coinvolgere maggiormente i partecipanti nell’attività di reportage fotografico e di promozione in rete dei tesori artistici della nostra città è stata organizzata in collaborazione tra Complesso Monumentale della Pilotta e Comune di Parma una passeggiata fotografica per Parma con partenza dal Palazzo del Governatore passando per il Teatro Regio fino ad arrivare al Complesso Monumentale della Pilotta, in un interessante percorso che consentirà di fotografare alcuni dei luoghi più significativi della città da punti di vista insoliti e curiosi. Un’occasione da non perdere. Che siate fotografi, fotoamatori, Instagramers o semplici appassionati vi aspettiamo Sabato 2 settembre ore 17.00 in piazza Garibaldi.

Informazioni: 0521 233309

Leggi tutto

Notte in Pilotta. Aperture serali prolungate fino alle 22.00 nei musei del Complesso Monumentale

A partire dal mese di agosto fino alla fine di ottobre il Complesso Monumentale della Pilotta apre le porte anche di sera offrendo la possibilità di visitare il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina fino alle 22.00 per una passeggiata tra reperti archeologici, statue antiche, libri, dipinti e oggetti curiosi in una dimensione notturna più rilassata e suggestiva.

Numerose le aperture settimanali che durante ogni venerdì dal 18 agosto al 29 settembre e nelle serate di sabato 7 e 14 ottobre e venerdì 20 ottobre  consentiranno  la visita ai Musei del Complesso Pilotta in orario serale, anche in relazione ad eventi e iniziative culturali già programmate in città, quali ad esempio la Notte Europea dei Ricercatori che si terrà venerdì 29 settembre in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

Anche domenica 3 settembre e domenica 1 ottobre in occasione di #Domenicalmuseo,  il consueto orario di apertura dalle 13.30 alle 19.00 effettuato dai musei del Complesso Pilotta nella prima domenica del mese ad ingresso gratuito, verrà prolungato fino alle 22.00 per offrire a turisti e cittadini la possibilità di trascorrere una intera giornata dedicata alla scoperta e alla conoscenza dello straordinario patrimonio culturale dei nostri musei a costo zero.

Una occasione davvero unica di ammirare i tesori più preziosi delle collezioni ducali riunite a seguito della riforma Franceschini in un complesso monumentale unico, ben rappresentato dallo scenografico scalone monumentale che garantisce un accesso unitario ai singoli istituti ospitati nel Palazzo.

Molti, dunque, gli appuntamenti da non perdere. Per rimanere informati potete telefonare al numero 0521 233309. Seguiteci anche sul nostro sito web www.pilotta.beniculturali.it e sulle pagine social della Pilotta.

Leggi tutto

Ferragosto ai Musei della Pilotta

Il Complesso Monumentale della Pilotta non vanno in vacanza e vi aspettano anche domenica 13 , lunedì 14 e martedì 15 agosto dalle 8.30 alle 14.00. Se non siete ancora partiti o siete di passaggio in città venite a fare un “viaggio” in Pilotta per conoscere i tesori di antichità, belle arti e raccolte librarie custoditi nei nostri musei.

Leggi tutto

#Domenicalmuseo 6 agosto ingresso gratuito in tutti i musei statali

Come ogni prima domenica del mese domenica 6 agosto torna l’appuntamento con #Domenicalmuseo che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di una visita alla scoperta dei tesori artistici del nostro paese ad ingresso gratuito.  Anche nei Musei del Complesso Monumentale della Pilotta  – Galleria Nazionale, Teatro Farnese e Museo Archeologico – sono aperti domenica 6 agosto dalle 13.30 alle 19.00 con ingresso libero per un inedito e affascinante “viaggio” attraverso i secoli, a partire dai reperti preistorici e dalle testimonianze di epoca etrusca e romana del territorio, attraverso l’arte del medioevo e del primo rinascimento parmense e le collezioni ducali, fino ai giorni nostri. Una domenica al Museo per conoscere più da vicino il patrimonio culturale dei musei statali di Parma con amici e familiari in un orario lontano dagli impegni lavorativi quotidiani, a costo zero. Per informazioni tel. 0521 233309

Leggi tutto

#attimidigioia la nuova campagna social del MiBACT per agosto al Museo

Attimi di gioia, stupore, istantanee di felicità immortalate nelle opere, nei quadri, nei dipinti, nelle sculture delle collezioni dei musei statali. Ma non solo, la gioia e la meraviglia di fronte alla vista e alla scoperta della nostra opera d’arte del cuore: al via #attimidigioia la campagna social di @museitaliani, per il mese di agosto, lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Leggi tutto

Arte in viaggio. Luglio al museo

Il viaggio come arricchimento delle conoscenze, apertura a nuove forme di espressione e rinnovamento spirituale, ma anche il fascino del Grand Tour, il viaggio intrapreso da aristocratici, intellettuali, scrittori verso tutti i paesi d’Europa, soprattutto l’Italia, così come i viaggi biblici, i viaggi letterari, quelli spirituali e quelli esotici: è questo il tema raccontato, in tutte le sue declinazioni, attraverso le immagini delle collezioni dei @museitaliani per la nuova campagna social che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dedicato al mese di luglio.

Leggi tutto

A SPASSO PER LA CORTE…

Sabato 17 giugno alle ore 17.00 aspettiamo tutti i bambini e le loro famiglie al Complesso Monumentale della Pilotta per intraprendere insieme un viaggio alla scoperta della vita di corte, attraverso il racconto di alcune opere della Galleria Nazionale e del Teatro Farnese.
Accompagnati dall’amata duchessa Maria Luigia d’Asburgo, con il contributo della guida didattica “A spasso con … la Duchessa” a cura di M. Vittoria Lanzetta e Renata Pellegrino, scopriremo cosa significa essere duchi e duchesse per un giorno.
Al termine della visita verrà regalata a tutti i bambini la guida didattica, ricca di giochi, adesivi, curiosità e brevi spiegazioni delle opere più importanti della Galleria Nazionale.
Il percorso sarà guidato da Emanuela Dotti e Laura Gherri allieve del Liceo “San Gregorio Magno” di Sant’Ilario D’Enza di Reggio Emilia che stanno svolgendo un progetto di alternanza scuola-lavoro, con il supporto di Eleonora  Tognotti dell’Università degli Studi di Pisa che svolge un tirocinio formativo presso il Complesso Monumentale della Pilotta.
Per i bambini e per i minori di 18 anni, l’ingresso è gratuito mentre gli adulti potranno partecipare all’iniziativa con il ridotto a 5 euro, che comprende anche la possibilità di proseguire individualmente la visita presso il Museo Archeologico.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto

#Domenicalmuseo al Complesso Monumentale della Pilotta

#Domenicalmuseo al Complesso Monumentale della Pilotta. Un week-end tutto dedicato all’arte per celebrare la Festa della Repubblica insieme a Benedetto Antelami, Agnolo Gaddi, Dosso Dossi, Leonardo, Correggio, Parmigianino, Guercino, Canaletto, Bellotto, Canova, Guttuso e a tutti gli altri artisti che come loro hanno contribuito a rendere grande il nostro paese.
I musei della #Pilotta sono aperti  venerdì 2 giugno con orario festivo dalle 8.30 fino alle 14.00, sabato 3 giugno dalle 8.30 alle 19.00; domenica dalle 13.00 alle 19.00.

Domenica 4 giugno prima domenica del mese ingresso gratuito per tutti.

Leggi tutto
Articoli precedenti

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Siamo orgogliosi e persino un po' commossi nel vedere la risposta positiva dei cittadini all'apertura dei cortili della Pilotta per tanti anni rimasti chiusi. Vi aspettiamo numerosi anche domani dalle 10.00 alle 18.00 per vedere il Cortile del Guazzatoio, la Cavallerizza e il Cortile della Rocchetta, saranno aperti per voi #GEP2017 #Pilotta #museitaliani #stiamolavorandopervoi ... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook

Disegnare con le foglie. Mostra di scheletri fogliari preparati e impressi organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 dalla Biblioteca Palatina che sarà aperta in orario straordinario nella giornata di sabato 23 settembre dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 24 settembre dalle 10.00 alle 18.00. INGRESSO GRATUITO.
#GEP2017 #Culturaenatura #Pilotta
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook