{"pagename":"news","page":0,"error":"","m":"","p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"","tag_id":"","author":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","title":"","fields":"","menu_order":"","embed":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"post_name__in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"post_parent__in":[],"post_parent__not_in":[],"author__in":[],"author__not_in":[],"suppress_filters":false,"ignore_sticky_posts":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"lazy_load_term_meta":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

MUSE AL MUSEO. MITO E DIALOGO FRA LE ARTI per bambini e famiglie

Sabato 18 novembre alle 16.30 proseguono al Complesso Monumentale della Pilotta gli appuntamenti per bambini e famiglie realizzati a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Si parlerà questa volta di Muse al Museo. Clio, Euterpe, Talia, Urania, Polimnia, Melpomene, Erato, Tersicore e Calliope… Le nove muse delle Arti sono scappate da un dipinto del museo lasciando da solo il divino Apollo! L’hanno fatto per protesta, perché si annoiano e nessuno dà più loro le dovute attenzioni. Toccherà ai partecipanti ritrovarle e convincerle in qualche modo a ritornare al proprio posto, il più presto possibile, prima che il Direttore si accorga della loro sparizione! E poi, come può esistere un museo senza la benedizione delle muse e delle Arti? (LEGGI TUTTO per saperne di più)

Leggi tutto

La musica per arpa di maria Luisa di Borbone

Venerdì 17 novembre, alle ore 17:30, si terrà il secondo appuntamento dedicato alla musica di Maria Luisa di Borbone, la cui collezione si conserva oggi presso la Biblioteca Palatina. In questo concerto si esplorerà la musica vocale con accompagnamento d’arpa e violino, caratterizzata dalla quasi assoluta assenza di autori contemporanei alla regina, che prediligeva opere ed edizioni francesi dei tempi di Luigi XVI. A questo gusto si adeguarono molti dei compositori attivi alla sua corte. Di particolare rilievo è la figura di Giovanni Francesco Giuliani del quale saranno proposti due inediti conservati nei manoscritti palatini. Ascolteremo poi una scelta di arie da camera, tutte pubblicate a Parigi prima della rivoluzione. Moltissime opere, ormai non più stampate, furono copiate a mano e rilegate in sontuosi manoscritti, a testimonianza di una nostalgia musicale dell’ancien régime. A ridare voce a questi piccoli gioielli musicali sarà Tania Bussi, accompagnata da Paolo Mora al Violino e Lorenzo Montenz all’arpa.

Leggi tutto

Arte, gioco e seduzione nel Settecento

Giovedì 16 novembre alle ore 17.30 il secondo dei nove appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura del Settecento. Si parlerà con Carlo Mambriani de “Gli spazi nel Secolo dei Lumi” soffermandosi sulle novità introdotte dagli architetti nelle residenze francesi in città e in campagna per i piaceri dei committenti e dei lor ospiti. Il costo d’ingresso è pari a €6.00 a persona

Leggi tutto

L’età aurea del Barocco

Domenica 12 novembre a partire dalle ore 17, nello scenario del Teatro Farnese, il Complesso Monumentale della Pilotta e la Fondazione Arturo Toscanini realizzeranno un concerto di grande fascino intitolato “L’età aurea del barocco“, che renderà ancora più coinvolgente il rapporto tra musica, luogo e spazio teatrale. Le musiche dei grandi compositori come Bach, Telemann e Vivaldi eseguite dal duo di violini della Filarmonica Toscanini composto da Alice Costamagna e Federico Mazzucco  riecheggeranno nel meraviglioso spazio ligneo del teatro.

 

Il concerto si aprirà con con la Sonata op. 2 n. 2 dalle “Sei sonate per due strumenti senza basso” di Georg Philipp Telemann per proseguire con la Giga e Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo di Johann S. Bach e con le due Sonate di Antonio Vivaldi (quella in Fa Maggiore RV 68  e quella in Fa Maggiore RV 70) tratte dalle “Quattro suonate a due violini da suonarsi anco il basso”.

Il costo del biglietto, di 10 euro, consente sia l’ingresso al concerto che la visita del Teatro Farnese.

L’apertura della biglietteria del Teatro Farnese inizierà dalle ore 16.00 di domenica e le prenotazioni da parte della Fondazione Toscanini restano disponibili fino alle ore 17.00 di questo venerdì al numero 0521-391339 o al seguente indirizzo mail: biglietteria@fondazionetoscanini.it

Leggi tutto

Yoga al museo

Sabato 11 novembre ha inizio il primo dei quattro appuntamenti del nuovo progetto “Yoga la museo” del programma “Autunno in Pilotta”. Questa iniziativa è in collaborazione con il Coordinamento insegnanti yoga di Parma e le lezioni si terranno presso l’ala nord della Galleria Nazionale con un costo pari a €6.00 a persona. Al termine di ogni lezione verrà presentata la spiegazione di un quadro da parte del personale specializzato del Complesso Monumentale della Pilotta. Di seguito le altre date degli incontri:

  • Sabato 18 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30
  • Sabato 25 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30
  • Sabato 16 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30

E’ necessaria una prenotazione al seguente indirizzo mail: cm-pil.info@beniculturali.it fino al massimo di 30 posti disponibili per ogni lezione.

Leggi tutto

Arte, gioco e seduzione nel Settecento

“Relazioni pericolose a Parma. Arte, gioco e seduzione nel Settecento”. Nove appuntamenti dedicati all’arte e alla letteratura del XVIII secolo. Un programma promosso dal Complesso Monumentale Pilotta, l’Accademia Nazionale di Belle Arti e il Centro Studi e Valorizzazione delle residenze ducali di Parma e Piacenza, con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione della Fondazione Cariparma, del Circolo di Lettura, di Palazzo Marchi, dell’Unità di Architettura dell’Università di Parma, della Delegazione FAI di Parma e del Garden Club di Parma, e curato da Alessandro Malinverni, specialista del periodo. Accompagnato da studiosi ed esperti attraverso proiezioni cinematografiche, conversazioni e visite guidate, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere visive, psicologiche e culturali di uno dei secoli più inclini al gioco e alla seduzione, che a Parma ha lasciato un ricco patrimonio d’arte e architettura. 

Sabato 4 novembre, ore 15.00, presso l’Auditorium della Pilotta si terrà la proiezione del film Le relazioni pericolose (1988), capolavoro di Stephen Frears, con la presentazione dell’Assessore alla cultura Michele Guerra e l’introduzione di A. Malinverni. Ingresso libero fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili.

Leggi tutto

La musica per arpa di Maria Luisa di Borbone

Venerdì 3 novembre alle 17.30 presso il Complesso della Pilotta nel Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina si terrà il primo di 3 incontri dal titolo La musica per arpa di Maria Luisa di Borbone dedicati alla musica per arpa dell’epoca di Maria Luisa di Borbone.

L’iniziativa nasce dallo studio dettagliato del repertorio arpistico presente nel Fondo Borbone della Biblioteca Palatina – Sezione musicale, condotto da Lorenzo Montenz, studioso dell’arpa storica e della sua prassi esecutiva.

Leggi tutto

Inside out: scopriamo la Pilotta (per bambini e famiglie)

Inside out: scopriamo la Pilotta è il primo degli appuntamenti di Autunno in Pilotta dedicati ai bambini e alle famiglie, che si terrà sabato 21 ottobre alle 16.30. Durante l’incontro, che avrà inizio dallo Scalone Monumentale, i più piccoli saranno guidati in modo giocoso e divertente a esplorare i luoghi più suggestivi del Palazzo.

Nelle sale della Galleria Nazionale ci si soffermerà in particolare sui ritratti della Famiglia di Don Filippo di Borbone di Giuseppe Baldrighi, di Maria Luigia d’Asburgo nelle vesti di Concordia di Antonio Canova e della Duchessa Maria Luigia d’Austria di Giambattista Borghesi per scoprire più da vicino la storia dei duchi di Parma attraverso i personaggi raffigurati. Dagli interni si passerà poi alla visita degli spazi esterni, tra cui il Cortile del Guazzatoio, un tempo utilizzato per le varie necessità quotidiane della vita di corte. Alla fine della visita ai bambini verrà distribuito il quaderno “A spasso con la Duchessa…” realizzato in collaborazione con Parma, io ci sto! e gli Amici della Pilotta, per continuare il percorso e tornare al museo insieme alla loro famiglia. (LEGGI TUTTO per saperne di più)

Leggi tutto

AUTUNNO IN PILOTTA. Spettacoli, concerti, conferenze, mostre, visite guidate, attività per bambini e famiglie, yoga e molto altro ancora

Il Complesso Monumentale della Pilotta si apre alla città con un novero amplissimo di attività culturali programmate in sinergia con fondazioni, associazioni e istituzioni parmigiane e restituisce contestualmente riqualificate ai cittadini parti consistenti del patrimonio affidato alle sue cure. In solo quattro mesi con un lavoro assiduo e puntuale si è provveduto a riqualificare l’ingresso ai musei ripulendo lo Scalone Monumentale e l’androne di accesso al Teatro Farnese, a riaprire la Galleria dell’Incoronata del Correggio, a riallestire parte delle collezioni della Galleria Nazionale, a riaprire cortili chiusi e non visibili, a rimettere mano nei depositi, recuperando opere che trovano oggi nuova collocazione nelle spazi museali. Fra i vari interventi il riallestimento del Salone Maria Luigia della Galleria Nazionale si configura come un vero e proprio evento che restituisce l’originario splendore neoclassico agli spazi nobili della Galleria secondo le forme volute da Paolo Toschi e Nicola Bettoli, riprogettate magistralmente da Guido Canali agli inizi degli anni ‘90 del secolo scorso. Un lavoro in fieri su numerosi altri fronti che continuerà nei prossimi mesi con la determinazione di assicurare al patrimonio artistico della Pilotta il futuro che merita, facendone un centro attivo di cultura.

E’ in quest’ottica che si propone “Autunno in Pilotta”, un ricchissimo e variegato programma di attività culturali che animeranno il Complesso fino alla metà di dicembre con conferenze, concerti di musica classica, contemporanea e jazz, presentazioni di libri, mostre, visite guidate per adulti, bambini e famiglie, proiezioni cinematografiche, sedute yoga e una performance di visual art e music live che vedrà coinvolto tutto lo Scalone Monumentale per festeggiarne la ripulitura. Tutto questo grazie a una sinergia importantissima con enti e istituzioni culturali parmigiane con l’obiettivo di fare del Complesso un vero e proprio “museo partecipativo”. (LEGGI TUTTO per il programma completo)

Leggi tutto

Domenica di Carta 8 ottobre 2017 Apertura straordinaria di Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano

La Biblioteca Palatina, ora parte del Complesso Monumentale della Pilotta, in occasione dell’evento nazionale promosso dal MBACT “Domenica di carta 2017“, partecipa  all’importante iniziativa aprendo  le porte al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.  Nella Galleria Petitot verrà inaugurata l’esposizione permanente delle raccolte della Palatina. In mostra esemplari delle diverse collezioni della Biblioteca, dagli acquisti di Paciaudi al momento della formazione della Parmense, fino alle più recenti acquisizioni.

Nella stessa giornata e orari è aperto il Museo Bodoniano con possibilità di visita guidata alle ore 16.00.

Per informazioni 0521 220411

Leggi tutto
Articoli precedenti

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

tel: + 39 0521 233309 – 233617

fax: +39 0521 206336

email: cm-pil@beniculturali.it

posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamenti da Facebook

Concerto di aka Scanner e installazione video di Francesco Pititto, per festeggiare l’inizio del festival Natura Dei Teatri e la pulitura dello scalone monumentale. Grazie alla fondazione Lenz per una serata di altissimo livello artistico. Viva la Pilotta! ... See MoreSee Less

14 hours ago  ·  

View on Facebook

Il sabato in #Pilotta continua oggi alle 16.30 con "Muse al Museo", una divertente visita teatralizzata per bambini e famiglie realizzato a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale Anna Mila Stella, Rossana Gisondi e Angelica Ziveri. Clio, Euterpe, TClio, Euterpe, Talia, Urania, Polimnia, Melpomene, Erato, Tersicore e Calliope... Le nove muse delle Arti sono scappate da un dipinto del museo lasciando da solo il divino Apollo! L'hanno fatto per protesta, perché si annoiano e nessuno dà più loro le dovute attenzioni. Toccherà ai partecipanti ritrovarle e convincerle in qualche modo a ritornare al proprio posto, il più presto possibile, prima che il Direttore si accorga della loro sparizione! E poi, come può esistere un museo senza la benedizione delle muse e delle Arti? Ingresso gratuito per i bambini e ridotto € 5,00 per genitori e familiari che accompagnano.#bambiniefamiglie #serviziocivilenazionale
#musealmuseo #museitaliani #autunnoinpilotta #parma #novembrelamuseo
... See MoreSee Less

2 days ago  ·  

View on Facebook