Leonardo da Vinci al Louvre

Leonardo da Vinci al Louvre

2020-03-09T15:20:04+01:00

Anche il Complesso monumentale della Pilotta partecipa alla grande mostra su Leonardo da Vinci presentata al Musée du Louvre di Parigi dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020. Un gruppo unico di opere d’arte, tra cui anche la “Testa di donna, detta La Scapiliata della Galleria Nazionale di Parma, riunite attorno alla straordinaria collezione di dipinti e disegni del maestro italiano conservati al Louvre fanno di questa esposizione una eccezionale testimonianza del suo genio artistico in occasione del quinto centenario della morte, avvenuta ad Amboise, nella Valle della Loira.

La celebrazione per il quinto centenario della morte del maestro italiano è quindi un’opportunità unica per il Louvre di riunire il maggior numero possibile di dipinti dai quattordici ai diciassette ora attribuiti a Leonardo, secondo gli specialisti, insieme ai cinque grandi dipinti del museo di Parigi. La mostra include una vasta selezione di disegni e un piccolo ma significativo gruppo di dipinti e sculture che forniscono all’opera loenardesca un contesto tangibile.

Questa retrospettiva internazionale presenterà gli ultimi risultati della ricerca, le edizioni critiche di documenti chiave e i risultati delle ultime analisi condotte in laboratorio o durante i recenti trattamenti di conservazione del Louvre.

Per maggior informazioni Leonardo da Vinci – mostra Musée du Louvre

Nella gallery alcune immagini dello smontaggio della Scapiliata in Galleria Nazionale per il trasferimento a Parigi e il momento dell’allestimento al suo  arrivo al Louvre il momento di allestimento

Organizza la tua visita
Il Complesso monumentale
Opere e Collezioni
I Servizi

EVENTI E NOVITÀ

Carica altri articoli