Sabato 21 dicembre alle ore 17.00 presso la Galleria Nazionale lo Show-Choir Vocalists Le Pleiadi di Bolzano, diretto dal M.° Lucia Targa, si esibirò in in un simpatico e frizzante concerto di Natale.

Lo showchoir Vocalists “Le Pleiadi” è stato fondato nel 1984 dalla Maestra Lucia Targa già conosciuta come creatrice del “Piccolo Coro Bolzano” e all’epoca una delle poche, se non l’unica donna a dirigere un coro tanto ambizioso. Questo “ensemble spettacolare” rappresenta certamente un aspetto atipico nel panorama europeo, composto per lo più da Cori di Musica Sacra, di Montagna o Popolari ed ha perseguito, sin dalla fondazione, l’intento di promuovere una coralità ed un repertorio diversi rispetto a quelli tradizionali, allargando gli orizzonti per avvicinarsi sempre più, attraverso la sperimentazione vocale e sulle armonie, allo spirito ed alla complessità anche culturale della musica pop americana e del jazz.

Interpretare solo con le voci brani propri di un repertorio tanto lontano dalle nostre tradizioni, brani creati per gruppi strumentali o per orchestre, quindi estremamente ricchi, particolari nei ritmi, nelle armonie, nelle scelte timbriche, negli impasti sonori, è certamente una scelta ambiziosa. Significa infatti per ogni singolo corista affrontare un lavoro notevole di preparazione teorica, musicale e vocale.

L’attuale repertorio attinge dagli standards del jazz, del blues, dell’american pop, della musica latino-americana e dagli spirituals. I brani sono per lo più elaborati e personalizzati con armonizzazioni proprie. Composizioni di musicisti contemporanei, quali Desmond, Ellington, Gershwin, Jobim, Waller ed altri ancora, divengono così nelle esecuzioni delle Pleiadi, qualcosa di veramente proprio, esaltando lo spirito musicale della maestra e l’originalità del gruppo. Le esecuzioni vengono inoltre impreziosite da scherzose coreografie ed estrose citazioni non solo musicali.

I riconoscimenti ricevuti a diversi concorsi internazionali, uniti al riscontro sempre positivo da parte del pubblico e soprattutto il piacere di cantare insieme, sollecitano la Maestra Targa e tutto il gruppo corale “Le Pleiadi” a continuare sulla strada della ricerca, non solo nell’ambito del repertorio e delle voci, ma anche nella presentazione coreografica degli stessi.

In occasione delle prossime festività il programma del concerto di sabato 21 dicembre prevede, oltre a brani tratti dai più tradizionali canti di Natale anche alcuni pezzi del repertorio de Le Pleiadi.

Ingresso libero