Amministrazione trasparente2019-12-11T10:16:56+00:00

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

• assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
• prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
• sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria. Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A.: in G.U. il decreto sul riordino della disciplina entrato in vigore il 20 aprile 2013 il decreto, che si compone di 53 articoli ed un allegato, detta i principi di trasparenza definita ai sensi dell’art. 1 del decreto in esame come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, come garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, principi che integrano il diritto ad una buona amministrazione e concorrono alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza(D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art.10, comma 8, lettera a, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Atti generali (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art.12, comma 1, 2, Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;  D.Lgs. n.165/2001 –  Art. 55, comma 2,
Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative
. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Articolazione degli uffici (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 13 Comma 1, lett. b, c, Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo contenente i decreti di istituzione del Complesso).

Nota n. 4817 del 28/12/2017 “Organigramma” e organigramma in formato grafico.

Direttore

Il direttore del Complesso monumentale della Pilotta è il dott. Simone Verde, dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta, nominato con Decreto del Direttore Generale Musei del 2 maggio 2017 (Rep. 320/2017), Registrato alla Corte dei Conti 29 maggio 2017 (Foglio 910). Scarica il Curriculum vitae in formato Adobe PDF, aggiornato al 07/06/2017.

Consiglio di Amministrazione

Il CdA del Complesso Monumentale della Pilotta è stato istituito con DM Rep. n. 583 del 06/12/2016 ed è composto dal Direttore del complesso e dai seguenti membri:

  • Carlo Mambriani (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Giuseppe Piperata (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Girolamo Sciullo (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)

Sabina Magrini, membro del CdA in qualità di direttore pro-tempore del complesso si è dimessa per conferimento di altro incarico con nota prot. n. 3455 del 21/09/2017.

Collegio dei Revisori

  • Claudio Romanelli, Presidente (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Massimo Pellicelli  (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)
  • Giovanni Rovetta (Curriculum vitae |  dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta)

Comitato Scientifico

La composizione del comitato scientifico è in fase di valutazione presso i competenti organi del Ministero.

Statuto

Lo statuto è in fase di approvazione che potrà avvenire solo in seguito alla nomina del Comitato scientifico.

Incarichi esterni a soggetti privati (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 15 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza; D.Lgs. 165/2001 – Art. 53, comma 14, Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Dirigenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 10 Comma 8 lettera d, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione; Art. 14 comma1, 1-bis, 1-ter, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, Art. 15 Comma 1, 2, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Direttore: dott. Simone Verde, dichiarazione sull’insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico assolta, nominato con D.D. del 2 marzo 2017 (Prot. n. 2237), Registrato alla Corte dei Conti 29 maggio 2017 (Foglio 910). Scarica il Curriculum vitae in formato Adobe PDF, aggiornato al 07/06/2017.

Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Posizione organizzative (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 10, comma 8 lett. d, Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione; Art.14, comma 1-quienquies, Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Dotazione organica (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art.16 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Personale non a tempo indeterminato (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 17 Comma 1 e 2, Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tassi di assenza (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 16 Comma 3, Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Tassi di assenza del personale, anno 2017

Tassi di assenza del personale, anno 2018

Mese Tassi di presenza
Tassi di maggior presenza
Gennaio 6,94 % 93,06 %
Febbraio 7,14 % 92,86 %
Marzo 5,51 % 94,49 %
Aprile 4,21 % 95,79 %
Maggio 4,09 % 95,91 %
Giugno 4,60 % 95,4 %
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 18 Comma 1, Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici; D.lgs. n.165/2001, Art. 53, comma 14, Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Si prega di consultare l’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I bandi emessi dal superiore Ministero sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Non ci sono al momento bandi emessi dal Complesso.

Tipologie di procedimento (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 35 Comma 1 e 2Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Provvedimenti dirigenti amministrativi (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 23 Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi, Dati parzialmente non soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. n. 97/20016, Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Determine
2019
2018
Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione(D.L 31 maggio 2014 n. 83, convertito in legge 29/7/2014 n. 106 – Art. 12, comma 1 ter, Misure urgenti per la semplificazione, la trasparenza, l’imparzialità e il buon andamento dei procedimenti in materia di beni culturali e paesaggistici. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Bandi di Gara  I bandi emessi dal superiore Ministero sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

  • 11/07/2019 | AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE. Progettazione per la realizzazione di servizi igienici e area relax nel sottopalco del Teatro Farnese ricompreso all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta.

  • 18/06/2019 | AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE FINALIZZATA ALLA STIPULA DI UNA CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA VIGILANZA, FRUIZIONE E ACCOGLIENZA DEI MUSEI E DEGLI ISTITUTI CULTURALI IN CONSEGNA AL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA​ – scadenza 3 luglio h. 12.00

  • 04/04/2019 | Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale finalizzata alla stipula di una convenzione per lo svolgimento di attività di supporto alla vigilanza, fruizione e accoglienza dei musei e degli istituti culturali in consegna al Complesso Monumentale della Pilotta

17/04/2019 | COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SOSTITUZIONE  DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 

26/04/2019 | APERTURA BUSTE 30 APRILE 2019 ORE 10.30 

  • 06/03/2019 | Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione per la ​Realizzazione basamento di supporto al vaso del Boudard da Collocarsi presso il Cortile della Cavallerizza del Complesso Monumentale della Pilotta

  • 01/03/2019 | Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione tecnica per la realizzazione, a cura e spese dello sponsor, dell’impianto di alimentazione finalizzata all’installazione artistica che dovrà essere montata sulle pareti del Complesso Monumentale della Pilotta

    • Avviso (File Adobe PDF 424 Kb ca.)

08/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

10/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

12/04/2019 | COMUNICAZIONE DI RINVIO APERTURA BUSTE GARA

08/05/2019 | Procedura aperta servizio di supporto alle attività di presidio guardiana ed accoglienza del CM-PIL

08/05/2019 | Gara d’appalto per il servizio di supporto alle attività di presidio guardiana ed accoglienza del CM-PIL

Contratti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 37, commi 1, lett.b  Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

  • 08/05/2019 | Contratto per l’esecuzione del servizio di portierato – I.V.R.I. SpA

  • 08/05/2019 | Contratto per l’esecuzione dei servizi di vigilanza e accoglienza sul Vestibolo del Teatro Farnese – Coopservice Soc.coop.p.A.

2019

Bilancio di previsione

(Entrate | Uscite | Relazione del bilancio previsionale | Verbale di approvazione del bilancio previsionale da parte del Cda | Verbale del Collegio dei Revisori)

Variazioni al Bilancio di previsione

I variazione

( Bilancio variato – ENTRATE | Bilancio variato – USCITE | Decreto di approvazione primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2019)

2018

Bilancio consuntivo

(Rendiconto finanziario gestionale annuale entrate DPR 97-2003 Circ. MEF 27-2015 | Rendiconto finanziario gestionale annuale spese DPR 97-2003 Circ. MEF 27-2015Situazione amministrativaStato patrimoniale | Conto economico | Decreto di approvazione)

Bilancio di previsione

(Entrate | Uscite | Relazione programmatica | Verbale di approvazione del bilancio previsionale da parte del Cda | Verbale del Collegio dei Revisori| Decreto di approvazione esercizio provvisorio | Decreto di approvazione del bilancio di previsione)

2017

Bilancio consuntivo

(Entrate | Uscite Relazione | Situazione amministrativa | Stato patrimoniale | Conto economico | Verbale di approvazione del Cda | Verbale del Collegio dei Revisori | Decreto di approvazione)

Variazioni al Bilancio di previsione

II variazione

( Entrate | Uscite | RelazioneVerbale di approvazione del bilancio previsionale da parte del Cda | Verbale del Collegio dei Revisori )

I variazione

( Entrate | UsciteRelazioneVerbale di approvazione del bilancio previsionale da parte del CdaVerbale del Collegio dei Revisori )

Bilancio di previsione

(Entrate | Uscite | Relazione | Verbale di approvazione del bilancio previsionale da parte del Cda | Verbale del Collegio dei Revisori | Decreto di approvazione del bilancio di previsione )

Carta dei servizi e standard di qualità (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 32, Comma 1, Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati)

Scarica la Carta dei Servizi 2017

Indicatore di tempestività dei pagamenti (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 – Art. 33, Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione; Art. 4-bis, comma 2, Trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche).
2019
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2019
2018
2017
Debiti commerciali
2018
2017
Iban e pagamenti informatici (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 36, Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici)
Codice Fiscale 92188070343
Codice IPA 2VU0DQ
  • Accesso civico (D.Lgs 14.3.2013, n. 33 –  Art. 5, comma 1, Accesso civico a dati e documenti. Link esterno alla corrispondente sezione del sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Codice di comportamento. (Link esterno al Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

12/11/2019
AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE TECNICA AI SENDI DEGLI ARTT. 19 E 151 DEL DLGS. N. 50 DEL 18/04/2016

Visualizza l’Avviso


12/11/2019
AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI PARTNERNARIATO SPECIALE PUBBLICO PRIVATO EX ART. 151, c.3, DEL D. LGS. N. 50 DEL 18/04/2016

Visualizza l’Avviso


01/08/2019
SCARTO BIBLIOGRAFICO

Ai sensi del Decreto n. 931 del 6 novembre 2013 della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali si pubblica l’elenco del materiale autorizzato allo scarto bibliografico. L’elenco comprende le Gazzette Ufficiali e gli Atti Parlamentari della Camera dei Deputati e sarà consultabile per 90 giorni.
Eventuali richieste di cessione da parte di istituzioni pubbliche o private senza fini di lucro dovranno pervenire all’indirizzo cm-pil@beniculturali.it entro e non oltre il giorno 11 novembre 2019

Elenco completo materiale scarto bibliografico Biblioteca Palatina


10/10/2019
AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI PRESTAZIONE OCCASIONALE, MEDIANTE VALUTAZIONE DEI CURRICULA E COLLOQUIO, PER LA CATALOGAZIONE E LO STUDIO BIBLIOGRAFICO DELLA BIBLIOTECA DI GABRIELLA ULUHOGIAN, CONSERVATA PRESSO LA BIBLIOTECA PALATINA DI PARMA

È indetta una selezione mediante valutazione dei curricula e colloquio per l’individuazione presso la Biblioteca Palatina di Parma, ora parte del Complesso monumentale della Pilotta, di 3 (tre) catalogatori di libri moderni, con i quali stipulare un contratto di prestazione occasionale, da svolgersi entro il 29 febbraio 2020, avente decorrenza dalla data di avvio dei lavori. L’affidamento di tali incarichi costituisce parte della convenzione stipulata tra il Complesso monumentale della Pilotta e il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Le domande dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine perentorio del 21 ottobre 2019 a mezzo posta certificata all’indirizzo mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it. In alternativa possono essere inviate a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Complesso monumentale della Pilotta, Piazzale della Pilotta 15, 43121, Parma.

Si allegano documenti scaricabili in formato pdf.

Il Bando

Domanda di partecipazione

Dichiarazione prestazione occasionale

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